Janus (Fort du) da Montgenevre, giro per Fort Gondran il Lago Gignoux o dei Sette Colori

andrea81
5 11/07/2009
MTB

Lo Janus è sempre una bella salita, mai troppo impegnativa ma di soddisfazione.
Fresco al mattino con un’aria pungente. Gli ultimi 2 km della strada militare che porta al forte sono in ottime condizioni, ciclabilità 100%, solo alcuni tratti sono un po’ ghiaiosi e bisogna saper galleggiare.
Una volta raggiunto il forte ho lasciato la bici e in pochi minuti sono salito sulla cima della montagna, posta 50 m. in alto, per tracce di sentiero e qualche breve e facile tratto di arrampicata.
Causa poco tempo a disposizione non ho portato a termine l’anello con la discesa al lago dei Sette Colori, ma nonostante ciò la discesa si è rivelata divertente grazie ai percorsi di downhill delle piste del monginevro, realizzati apposta. Si possono scegliere vari percorsi ottimamente indicati. L’unica pecca è che queste zone già con le piste risentono di un forte impatto ambientale, i percorsi mtb non credo aiutino la conservazione del territorio e della fauna.

foto su www.lafiocavenmola.it