Grigna Meridionale o Grignetta Giro del Fungo (Torre Via Corti – Fungo Spigolo Boga -LanciaVia Accademici)

Dislivello avvicinamento (m)
Varie
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
5b
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Dai Piani Resinelli seguire il sentiero denominato "Direttissima" .
Questo sentiero (in parte attrezzato con catene e scalette) taglia il versante meridionale della Grignetta.
In corrispondenza del gruppo del Fungo (che resta sulla sinistra, verso valle) vi è una palina CAI con le indicazioni "Torre-Fungo-Lancia".
Qui scendere seguendo l'evidente traccia. Ignorare il primo bivio verso destra che conduce alla Normale al Campaniletto .
Abbassarsi ancora e poi traversare fino a giungere in corrispondenza della base della Torre dove si trova l'attacco della via.
Prestare attenzione ripido ed esposto.
Note
Uno dei concatenamenti più famosi di tutto il gruppo delle Grigne.
La bellezza di alcuni tratti , pensando al periodo di apertura, lascia senza parole.
Le vie sono attrezzate a resinati e chiodi.
Descrizione

Essendo vie classiche, uso i gradi UIAA.
TORRE – VIA CORTI
1° tiro: 35 m. IV+, V
2° tiro: 35 m., IV+, V

Dalla sosta proseguire in conserva verso sud. Abbassarsi di 2m. aggirare a destra un grosso masso con in cima i resti di una piccola madonnina,
proseguire fino ad arrivare all’estremità dove vi è una sosta attrezzata per la calata. Con due calate da 40 m.. si raggiunge la base del Fungo (terrazzino) dove parte lo Spigolo Boga.

FUNGO – SPIGOLO BOGA
1° tiro: 30 m., VII oppure V+ e A0, IV+
2° tiro: 40 m., VII oppure V+ e A0, IV, V+
3° tiro: aggirare lo spigolo a destra sino alla vetta. 40 m., IV+, IV (spettacolare)

Dalla vetta spostarsi verso il versante nord e effettuare una calata di circa 25 m. (la metà nel vuoto).
Raggiungere la forcella tra il Fungo e la Lancia. Qui due fittoni resinati indicano l’inizio della via Accademici.

LANCIA – VIA ACCADEMICI
1°tiro: 50 m. III+, IV+, I, (allungare bene i rinvii)

Discesa
Con una doppia di 50m. calarsi alla selletta che divide Campaniletto/Torre e con pochi metri di disarrampicata si raggiunge la partenza della Corti.

Storico:
Via Corti alla Torre: aperta il 17 luglio 1927 da Lucio Lucini, Giovanni Prina e Ennio Fontana.
Il primo tiro che si percorre oggi, è stato aperto da Augusto Corti e Gian Battista Riva nel maggio del 1933.
Spigolo Boga al Fungo: aperto il 20 agosto 1932 da Mario Dell'Oro (Boga), Mary Varale e Giuseppe Comi.
Via Accademici alla Lancia: aperta il 19 ottobre 1924 da Vitale Bramani, Italo Fasanotti e Giovanni Cerenghini.