Grigna Meridionale o Grignetta – Giro del Fungo (Torre Via Corti, Fungo Spigolo Boga-Lancia, Via Accademici)

giechk
5 13/04/2024
Dal pian dei resinelli

Giornata caldissima, partiti presto da Milano per evitare i possibili affollamenti alla base della via, ci stupiamo di trovarci solo con un’altra cordata dietro di noi all’attacco della Corti: due bei tiri di quinto grado che Pietro apre non senza tentennamenti ma che ci gasano a dovere. Arrivati in cima, un tiro breve in cresta per raggiungere la sosta di calata, proseguendo a destra dopo la S2 (abbiamo scoperto poi che c’era una sosta di calata più comoda e meno vecchia). Poi calata di 50 m per raggiungere il fungo, dove scegliamo di proseguire per la normale, essendo stati avvertiti dell’untezza dello spigolo boga. Purtroppo non faccio in tempo a finire il primo tiro, che le doppie della cordata dietro di noi si incastrano impedendogli di continuare. Da questo punto in poi, a malincuore e un po’ tesi, con magheggi vari di lanci di corde e longe, creiamo una cordata da 5 e saliamo l’Accademici spezzandola in 2 (tiri molto estetici ed esposti). Arrivati in cima alla lancia, durante le calate riusciamo persino a disincastrare le corde dei nostri ormai soci e tutti torniamo alla base della Torre.
Non sarà stato il giro che volevamo fare, ma ci ha permesso di imparare molto e aiutare qualcuno e direi che, arrivati alla fine, eravamo tutti e quanti contenti e soddisfatti della nostra giornata.

Grazie a Ire e Pie per questa seconda via in grignetta un po’ particular e a Salvatore e Luca per il tempo passato in parete ad aiutarci a vicenda.