Grigna Meridionale o Grignetta – Giro del Fungo (Torre Via Corti, Fungo Spigolo Boga-Lancia, Via Accademici)

spartacozzo
5 01/09/2014

Una bella combinazione che ti porta su 3 dei più celebri torrioni della Grignetta.
Le difficoltà non sono mai eccessive ma alcuni passaggi sono veramente aerei e spesso unti. Le protezioni sui tiri (resinati e qualche chiodo) sono distanziate ma facilmente integrabili. Le soste sono su resinati da collegare mentre quelle che servono anche le calate hanno catena ed anello.

Magnifica giornata in compagnia di Manuela. Noi abbiamo salito la Torre dalla via normale poi con tre calate dentro il canale siamo saliti al Fungo per la via normale. Dalla cima la doppia aerea ti riposa al colletto che separa Fungo e Lancia da dove parte la via degli accademici in due tiri (veramente estetici) si arriva in vetta e con un’unica calata aerea ci siamo riportati alla base della Torre dove avevamo lasciato gli zaini. Gita stra-consigliata