Grand Miuls (Monte) Canale S-SE

4.2
E1
Couloir

Refugium, impianti di risalita di Pragelato

Per evitare portage, si può approfittare della seggiovia Conca del Sole che porta fino a quota 1950 m.
Descrizione

Partenza sci ai piedi dall’arrivo della seggiovia, da prima si risalgono le piste fino ad arrivare all’arrivo del vecchio skilift Belotte dove si può optare per salire al Morefreddo e da li spellare e portarsi verso la base del Grand Miuls, alternativa possibile è quella di arrivare al colle del Pis e dirigersi verso la nostra meta, da li sci ai piedi fin quasi in cima, ultimi metri su roccette e poi, percorrendo qualche metro di cresta ci si immette nel canale S-SE, da prima abbastanza largo, dopo un centinaio di metri si stringe leggermente, ma sempre ben sciabile, più o meno a metà canale si incontra un’unica, ma semplice, strettoia; passata quest’ultima ci si immette nel conoide e si arriva nella conca dove si traversa verso il colle del Pis, qualche metro di risalita e ci si ricollega all’itinerario di salita.