Garbella (Costa della) quota 2253 mda Palanfrè

Nord-Est
BS

Note
La q. 2253m di Costa Garbella è confusa molte volte con il M. Colombo 2261m (non facilmente raggiungibile nel periodo invernale) che si trova circa un Km a S/SE (vedi mappa allegata). La maggior elevazione della Costa è quella più a Sud.
Descrizione

Da Palanfrè risalire i pendii boscosi a monte della borgata : dopo circa 100 mt di dislivello si arriva ad un pianoro (casotto del guardiaparco, stazione nivo-meteo) che si percorre in tutta la sua lunghezza per imboccare un ampio vallone (la Valletta) a moderata pendenza da percorrere fin quasi sotto le pendici del monte Garbella.
100 m prima di esse deviare decisamente a sx per raggiungere la dorsale di sx, che con alcuni strappi porta ai ripidi pendii sommitali
Risalirli tenedosi prevalentemente sulla dx , passando sotto un’anticima e poi arrivando alla q. 2253. Discesa per il percorso di salita.
Si puo’ in alternativa scendere nell’ampio vallone piu’ ad est, si trova piu’ facilmente neve farinosa.