Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè

Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè
gondolin
3 26/01/2019
in auto fino al parcheggio da cui si parte sci ai piedi
Polverosa

In prima battuta andiamo in valle Grana per andare al Monte Viridio, ma in località Chiotti incontriamo una sci-alpinista che ha già fatto la gita il giorno precedente, e ci riferisce che la copertura nevosa è comunque piuttosto scarsa. Decidiamo quindi di andare più a Sud, in Valle Vermenagna, dove i nivometri riferiscono di precipitazioni più copiose. Arriviamo a Palanfrè molto tardi, il parcheggio è già pieno, ed allora preparazione rapida e partenza “a tutta” sulle numerose ed evidenti tracce di salita.
Troviamo molti sci-alpinisti sul percorso, molti dei quali stanno già scendendo, ed allora decidiamo di scendere sul versante meno tracciato, sulla sinistra orografica. Dopo le prime curve su neve sciabile ma con fondo irregolare, ci godiamo 250 m di discesa su neve bella farinosa, poi si comincia ad avvertire l’assenza di fondo. Il rientro sul percorso di salita ci costringe a percorrere un traverso ed una stradina piuttosto sassosi. Ultima parte di discesa ampiamente tracciato ed arato ma piacevolmente sciabile.

Discesa nel complesso abbastanza piacevole, purtroppo la parte centrale della discesa “on the rocks” toglie una stella alla valutazione. In compagnia del socio Andrea, terminiamo la trasferta cuneese al Troll, con misto brace e birre varie…il Troll merita sempre 5 stelle!!!!