Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè

tettorubia96
2 29/01/2020
nessun problema

Cambiato destinazione una volta messo gli gli ai piedi. All’inizio eravamo orientati al Pianard ma una leggera farinella sulla prima balza ci ha fatto propendere per quest’altro itinerario. Traccia praticamente autostradale. Il vento di ieri ha lavorato molto ma salendo il versante dx orografico ci pareva in buone condizioni. Dorsale finale percorsa praticamente fuori traccia (grazie al multo Davide) per neve ventata dura e ghiacciata con placche a volte molto evidenti. Dal collettino da dove sbuca il canalino lato valle Gesso proseguito ancora per qualche decina di mt. sino ad arrivare ad una piccola crestina con dei pini affioranti. Oggi meteo OK con vento praticamente assente. Panorama ampio. Prima parte di discesa su neve dura e ventata e poi amara sorpresa. L’ampio canale che pensavamo di trovare ancora con qualche traccia di farina residua si è dimostrato ricco solo di croste ventate sciabili solo con cautela e bassa velocità. Situazione analoga per la parte mediana della discesa, nonostante alcune rapide incursioni nei pendii al sole. Solo nella parte finale, quasi al parcheggio trovato ancora qualche corto tratto intonso con una farina umida comunque divertente. Un saluto agli utenti di RRM sentiti dall’itinerario. Alle prossime

Oggi con Davide e Orlando. Altri due con le split visti mentre scendevamo. Visti altri sul Pianard e dintorni