Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè

Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè
La gita
lucabelloni
3 10/12/2017
Accesso stradale
termiche consigliate
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Viste le previsioni in peggioramento e dormendo a Palanfrè, abbiamo optato per questa gita breve e veloce, così da partire sci ai piedi senza doversi spostare in auto. Partenza alle 9 con cielo ancora quasi sereno e salita senza grossi problemi su ottima traccia…solo nell’ultima parte ho preferito abbandonare la traccia e salire direttamente sotto la cima per stare il più possibile al riparo dal vento. Arrivati in cima intorno alle 11,20…pensavo di essere spazzato dal vento invece, incredibilmente, bastava stare 1 metro sotto la cima sul versante Palanfrè per essere al riparo!!! Discesa iniziata alle 11,45, proprio mentre iniziava a nevischiare…parte alta su neve ventata e visibilità uniforme, quindi poco divertente. Appena possibile ci siamo buttati nel vallone a sinistra, e qui la situazione migliora decisamente. C’è ancora neve farinosa, anche se inizia ad essere molto tracciato; in ogni caso, stando sui lati si trovano ancora alcune zone intonse, e comunque anche dove è tracciato si scia decisamente bene. Ultime curve da spettacolo sui pratoni proprio sopra le case ancora senza tracce.
Gita di ripiego viste le condizioni meteo, ma discesa tutto sommato divertente, specie nella parte bassa dove il vento ha lavorato meno e grazie alle temperature basse c’è ancora parecchia farina.
Oggi direi 20-30 persone su questo itinerario.

PS: questo we abbiamo pernottato alla locanda L’Arbergh di Palanfrè…che dire, posto assolutamente fantastico. Le camere sono essenziali ma pulite e spaziose, mentre il cibo è a mio avviso spettacolare; ottima pasta fatta in casa, mega-taglieri di salumi e formaggi, dolci, ecc, il tutto in dosi decisamente generose. Se a questo aggiungete l’estrema simpatia e disponibilità dei proprietari e delle ragazze che ci lavorano allora il mix che ne viene fuori è indiscutibilmente ottimo…provare x credere!!!!

Link copiato