Furgon (Monte) Canale SO

Furgon (Monte) Canale SO

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1615
Quota vetta/quota (m)
2815
Esposizione
Varie
Difficoltà tecnica
4.2
Esposizione
E2
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio
La Fontana di Thures

Note
Piccozza e ramponi utili in caso di neve dura. Attenzione in salita e discesa: i pendii sono piuttosto ripidi e spesso sottovento.
Descrizione

Da Thures risalire i pendii di Cima del Bosco tenendosi, tuttavia, decisamente sulla destra e puntando all’evidente scivolo che si può scorgere alla base del Furgon.
Risalire il pendio (pendenza abbastanza sostenuta, richiede neve sicura) attaccandolo a destra per poi spostarsi sulla sinistra, evitando così un pericoloso scivolo valangoso.
Al termine di questo pendio si accede ad un ampia conca racchiusa fra la parete Ovest del Furgon e il modesto rilievo denominato La Coppa.
Con un ampio semicerchio verso NE puntare al canalino di sinistra che solca la parete Ovest del Furgon e che diventa evidente solo man mano che ci si avvicina.
La pendenza del canale è sui 35-40°. A seconda delle condizioni lo si può risalire direttamente con gli sci, oppure se la neve è dura è consigliabile usare i ramponi. A metà presenta un salto roccioso che richiede un buon innevamento (altrimenti ghiaccio/misto). All’uscita del canale si accede ad un ampio ripido scivolo (40°, anche qui attenzione!) che risale verso sx puntando alla vetta N 2615 m. Per toccare la vetta S, una ventina di metri più elevata, con il cartello in legno e la scritta, occorre seguire la cresta verso S, sul filo o sul fianco ovest (esposta).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Prima discesa: Andrea Schenone 9/1/2001
Cartografia:
IGC 1:25.000 n. 105 Sestriere-Claviere-San Sicario-Prali
Bibliografia:
Negri-Cardonatti. Ripido!
makalu
26.01.2020
7 mesi fa
4 anni fa
7 anni fa
17 anni fa

Condizioni

Link copiato