Furgon (Monte) Canale SO

Furgon (Monte) Canale SO
abo
0 26/12/2021
Farinosa compatta

Poca neve e tante tracce a Thures, a q. 1900ca dove si devia a dx era già presenta una traccia (molto ripida) che ci ha portati rapidamente alla Coppa. La suddetta traccia termina nel canale e quindi abbiamo battuto traccia prima su bella farinella compatta fino al masso incastrato e poi su crosta immonda senza fondo fino in cima. In discesa, pur di non sciare la nevaccia trovata in salita (e gli accumuli poco rassicuranti sul pendio sospeso), abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo e sciare il canale principale: prime curve su pochi cm di beton e quindi divertente farinella in ambiente dolomitico. Arrivati al masso incastrato abbiamo tolto gli sci per 10m e un provvidenziale buco alto appena un metro ci ha portato al di là dell’ostruzione: con più neve (= innevamento normale) probabilmente il buco è tappato (è si è costretti a disarrampicare la strettoia). Da lì in giù bellissima neve, un filo ventata nella Coppa e poi profonda e divertente nei pendii sottostanti esposti a nord. Ancora farine tropicali invecchiate cercando le contropendenze giuste fino a circa i 2000-1900, poi croste più o meno portanti fino a Thures.
Valutare sempre attentamente i ripidi pendii sotto la Coppa: sono una trappola perfetta per accumuli da vento.

Con l’elegantissimo Curt, ottimo smaltimento dei bagordi natalizi.