Serpentiera (Punta) Canale NE

4.3
E2
Couloir

Note
L'ambiente di salita è molto bello ed è condiviso con le salite al Pelvo e alla punta 3 Merli. Malgrado la vicinanza a Torino e alle località di villeggiatura è alquanto solitario.
La salita alla Serpentiera, cima assai poco frequentata, attraverso questo bel canale sinuoso e non banale di circa 250/300 mt aggiunge un po' di pepe alla gita.
Dall'uscita del canale, in breve, seguendo la facile cresta si arriva in cima (raramente sciabile questo tratto).
Il canale ha una pendenza mai sotto i 45 gradi circa, con 3 significativi tratti sui 50. Partendo da monte sono: l'ingresso, una strettoia a metà e un tratto sopra il conoide.
Poichè non è lunghissimo, abbiamo deciso di proporre il grado 4.3. Ma è un 4.3 molto vicino al 5.1. Non va sottovalutato.
Complessivamente la discesa della Serpentiera è bella e di soddisfazione.
Fino a stagione avanzata la strada è ingombra di neve e slavine dal Pont Terrible, rendendo così l'avvicinamento penosamente lungo. Da metà maggio in genere la strada è priva di neve e spesso (ma non sempre) le slavine vengono tagliate. In questo modo si riesce ad arrivare in auto fino alla partenza del sentiero del Vallone del Pelvo (piccolo parcheggio) a mt 1840, poco oltre le baite Troncea. Il dislivello scende così a 1400 mt e l'avvicinamento è molto più umano.
Descrizione

Reperito il sentiero per il vallone del Pelvo, si segue l’itinerario che sale Al colle del Pelvo, superando il ripido bosco . All’incirca a quota 2000 mt il sentiero attraversa la gorgia del rio Pelvo. Se la neve è sufficiente si può procedere lungo la gorgia fino a quota 2380 circa. Altrimenti seguire il sentiero che si sposta sul lato destro orografico fino alla stessa quota. Di qui si abbandona la direzione del colle del Pelvo per spostarsi a sinistra (senso di marcia). In breve appare la parete Nord Est della Serpentiera.
Utile un binocolo per controllare le condizioni. Il canale è a sx della cima (faccia a monte) ed ha un andamento da sinistra a destra, giungendo in cresta a sx della cima circa 40 mt sotto. Proseguire per gli ampi pendii fino a reperire il ripido conoide e quindi seguire il canale da sx verso destra. Dalla base appare tappato.