Terrarossa (Cresta di) Versante NE

4.1
E2
Parete

Note
Questa parete presenta diversi itinerari ed è indicata in modo molto diversi su varie guide. Corrisponde in realtà al n. 31 di "Ripido!" (Costiera Clausi-Merciantaira) e al n. 642 del Grilli - Alpi Liguri - Valle Susa, che lo chiama, e dovrebbe essere la dizione più corretta, "Cresta di Terrarossa" m.3265, infatti Cima Clausi è più bassa (3211) e un chilometro più a ovest.
Comunque tutta la costiera, da cresta Terrarossa sino a Cima Clausi, presenta caratteristiche simili, anche se entra più difficilmente in condizioni.
Prima discesa Maurizio Bovo - Marco Pitet 15.6.1980
Descrizione

Da Thures si raggiunge lungo la stradina del fondovalle Ruilles, quindi sempre seguendo la vallata si ariva dopo un lungo percorso alle Grange Thuras Inferiori e Superiori.
Dopo aver proseguito lungo la valle per altri 30-40 minuti, salire a destra per un evidente conoide che si origina dal vallone compreso fra Terranera e Cresta di Terrarossa. Superato un tratto più ripido, voltare a sinistra e dirigersi verso l’evidente parete della cresta di Terrarossa da cui si originano diverse costole rocciose e canalini. I più seguiti sono il primo a sinistra (vedi “Ripido!”) e il successivo, cioè il secondo da sinistra. Usciti in cresta, in pochi minuti a piedi si raggiunge seguendo la cresta a sinistra, la cima 3265 m.
In discesa, nella parte alta, alcuni massi sporgenti richiedono attenzione, poi il pendio si allarga.