Fiunira da Villanova per il Colle della Croce

Fiunira da Villanova per il Colle della Croce

Dettagli
Dislivello (m)
1317
Quota partenza (m)
1223
Quota vetta/quota (m)
2540
Esposizione
Tutte
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif Jervis

Note
Da non confondersi con la Punta Fiunira, posta più a nord nei pressi del Bric Bucie.
Spalla erbosa della cresta scendente sul colle della Croce dalla q.2745 delle pareti di Longir. Verso E si abbassa con ripidissimi pendii erbosi ,su quello opposto ampie distese di pascoli (Plateau de Fiounere IGN) Facile e breve passeggiata effettuabile con tutta comodità dal Colle della Croce
Descrizione

Dal Colle della Croce raggiunto con ottima mulattiera dal Rif Jervis imboccare un sentierino che sale sulla ds. della balza rocciosa che domina il valico da N.Superate delle roccie affioranti , si scavalca un costoncino ,portandosi in un valloncello reboso che si risale verso O, in direzione di un colletto ( a sin., sotto una roccia ci sono i resti di una piccola costruzione).
Dal colletto piegare a ds.,al di sopra di un salto roccioso , per una traccia che prosegue verso N-E fin sotto una parete ( sorgente), percorrere una cengetta bagnata e un pò esposta , riuscendo su un breve pendio di sfasciumi e rocce affioranti , da superare in direzione N-O .
Al termine si ha di fronte il pendio erboso dove sgorga la sorgente segnata e quotata 2450 m sulla tav IGM,luogo consigliato per una sosta .
Continuare per le distese di pascoli puntando alla vasta spianata della Fiunira 2540m(30 min) 3ore 30 da Villanova

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGM f.67 tav Bric Bucìe
Bibliografia:
Monviso e le sue valli vol2 G Berutto
bryter-layter
29.09.2007
13 anni fa

Condizioni

Link copiato