Crosenna (Vallone) da Villanova, anello per la Conca del Prà

Nord-Ovest
EE

Rifugio Willy Jervis 1732 m alla Conca del Prà

Note
Itinerario molto bello, panoramico e tranquillo, senza traffico motorizzato. Attenzione ad alcuni passaggi scicolosi ed esposti. L'anello è percorribile nei due sensi.
Itinerario alternativo: si consiglia di percorrere il sentiero completamente alternativo alla strada e alla mulattiera che collega Villanova con il Pra, soprattutto se si vuole compiere l'anello inverso salendo prima al Pra. In questo caso il disl è di circa 1090m.
Da Villanova si prosegue sulla strada sterrata per poco più di 1 km fino al cartello di divieto di transito ai non autorizzati (varie possibilità do parcheggio lungo la strada).
Descrizione

Si prosegue sulla sterrata fino al ponte sul rio Pissoi, quindi proseguire sulla strada forestale sino al cartello per la Borgata Crosenna e proseguire per il sentiero che sale con numerosissimi tornanti fino ad un pianoro con il bivio Bivacco Soardi – Prà, dove si seguono le indicazioni per quest’ultimo.
Si attraversa il rio crosenna e si prosegue su un sentiero poco marcato e ripido in mezzo a una pineta .
Dopo lo scollinamento una serie di falsopiani ed alcuni avvallamenti si arriva al vallone che conduce al Palavas; seguendo il sentiero marcato con alcuni cartelli gialli e in mezzo ai pini si arriva al Rifugio Jervis, dove si scende quindi a a Villanova (ricordarsi di non raggiungere il paese ma di tenersi alti sulla sterrata fino a ritornare all’auto).