Croce (Colle della) da Villanova

Croce (Colle della) da Villanova

Dettagli
Dislivello (m)
1074
Quota partenza (m)
1225
Quota vetta/quota (m)
2299
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Jervis al Pra

Avvicinamento
Da Pinerolo percorrere la Strada Provinciale n° 161 in direzione sud. Superata Bricherasio svoltare a destra per la Val Pellice. Percorrere tutta la valle fino alla frazione Villanova di Bobbio Pellice. Ampi parcheggi.
Note
Bella e panoramica escursione. La prima parte si volge sulla sterrata che porta alla splendida Conca del Prà. La seconda parte si inerpica su ottima mulattiera militare fino al Colle, da dove di gode un ottimo panorama sul Monviso e i suoi satelliti. Visuale chiusa invece sul lato francese.
Descrizione

Da Villanova seguire la vecchia mulattiera e poi la sterrata per il Rifugio Jervis. Giunti alla conca del Pra dirigersi a destra su un sentiero che inizia appena dopo la Ciabota del Pra. Dopo un primo tratto di prato, superato un torrentello, la mulattiera sale, regolare ma abbastanza ripida, in un bel lariceto lungo il costone accanto ad un incassato canalone.
Si giunge così all’apice del costone dove si esce dal bosco. Con pendenza più dolce si sale nel vallone che porta al Colle della Croce, al confine con la Francia, e punto di passaggio per il Queiras (Posto tappa di La Monta o di Abriès).
Al colle sorge un baraccamento ancora dotato di tetto e una croce posizionata dall’Agesci.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta 1:50:000 Monviso IGC
cesare
23.06.2020
1 mese fa
2 mesi fa
1 anno fa
3 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
13 anni fa

Condizioni

Link copiato