



Dettagli
- Dislivello (m)
- 1117
- Quota partenza (m)
- 977
- Quota vetta/quota (m)
- 2094
- Esposizione
- Varie
- Grado
- E
Località di partenza Punti d'appoggio
In auto risalire la valle Corsaglia raggiungendo la località Scarrone dove la strada, ad un tornante, abbandona il fondovalle per salire all'abitato di Fontane. Proseguire su una stradina a fondo naturale (in buono stato) sulla sinistra orografica fino al bivio per la fr. Borello e continuando sulla stradina raggiungere il Ponte Murao dove si parcheggia.
Dal Ponte Murao salire a destra una sterrata che porta alla Stalla Buorch(m.1056). Entrando nel Vallone Sotto Crosa si continua per pista forestale passando per Gias Sotto Crosa e arrivando alle rovine della Sella Piagna(m.1390) dove si abbandona la strada e il fondo del vallone. Reperito a destra il sentiero che si alza serpeggiando nella faggeta, si sbuca nella conca prativa dominata in alto da due gugliette (Dente della Brignola).Salendo per pascoli in direzione delle gugliette si trova ben presto una sterrata che con comodi tornanti porta alla Sella della Brignola.(m.1974).
Si svolta a destra lungo il breve dosso, poi seguendo l’evidente sentiero che si alza sulla sinistra (versante Rio della Brignola) e taglia una bancata di rocce miste a erba, si sbuca sul ripido versante nord-ovest. Con un traverso il sentiero si porta ad una selletta e si porta in leggera discesa sul versante sud-est raggiungendo il vasto pianoro erboso chiamato Pian Camozzera.
Si sale l’elementare cono terminale senza percorso obbligato raggiungendo la croce metallica di vetta.
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 Alpi Liguri e Marittime 8
- Bibliografia:
- In Cima di J.C. Campana ediz.Blu
09/06/2018
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Castellazzo (il) da Ponte del Murao

Mongioie (Monte) dal Ponte Murao per il Bocchin d’Aseo

Conoia o Conoja (Bric di) da Ponte Murao, anello

Ormea (Pizzo d’) e Cima delle Roccate dal Ponte Murao

Ruscarina (Cima) e Cima Ferrarine da Ponte Murao, anello

Ferlette (Cima) e Punta del Lusco da Ponte Murao, anello per il Vallone Raschera

Ferrarine (Cima) dalla Stalla Rossa
Rotondo (Monte) dalla Stalla Rossa
Ferrarine (Cima) dalla Stalla Rossa

Verzera (Cima) dalla Stalla Rossa per la Cresta NE
