Fantino (Monte) dal Ponte Murao per il Colle Dente Brignola

Fantino (Monte) dal Ponte Murao per il Colle Dente Brignola
La gita
coboldo
3 11/06/2023
Accesso stradale
Sterrato ottimo fino a Punte Murao. Si potrebbe proseguire fino a Stalla Buorch ma c'è divieto.

Saliti da Ponte Murao per stradina sterrata ben ripristinata, fino alla Sella Piagna. Da qui si diparte una nuova recente sterrata che sale a ripidi tornanti fino al Colle del Dente della Brignola. Per fortuna è possibile evitare la strada nella parte superiore del vallone tagliando a dx per una traccia sopra un tratto di strada particolarmente deturpante. Si sbuca nella vasta conca prativa e si risale una dorsale erbosa, poi i ripidi pendii finali di prato tagliando i tornanti della sterrata e per una traccia verso dx si sbuca in cresta poco a Nord del Colle Dente della Brignola.
Da qui abbiamo seguito il sentierino (non segnato ma evidente) che taglia in versante Nord-Ovest (umido e fangoso per le recenti piogge), poi scolletta in versante Sud-Est e, perdendo circa 50 m di dislivello, conduce alla sella q.1999 alla base del pendio finale del Fantino. Da qui in 10 min in vetta per ripido pendio erboso.
Gita non breve, 16.5 km e 1200 m D+ A/R.

Gita molto bella nella parte finale dopo il Colle Dente della Brignola. Giornata pittosto calda e umida, partendo presto abbiamo evitato il temporale pomeridiano. Visti vari camosci e un capriolo. Belle fioriture di rododendri, orchidee, viole etc. Con Emily.

Link copiato