Mongioie (Monte) dal Ponte Murao per il Bocchin d’Aseo

Varie
EE

Risalendo la Val Corsaglia raggiungere Bossea e proseguire per Ponte Murao
Note
Bella escursione tra boschi selvaggi ed ameni pascoli, cima super panoramica.
Descrizione

Lasciata l’auto al ponte Murao (977 m s.l.m.), proseguire su strada verso ovest verso stalla Buorch(1059 ms.l.m.), Gias sotta Crosa (1247), Sella Piagna (1390), qui se vi piace il percorso selvaggio seguire le indicazioni sentiero n°5 ed attraversare l’intrico di vegetazione, alberi stroncati dalle valanghe, cercando le tacche rosse e le paline indicatrici: in estate utili i pantaloni lunghi per evitare i, pur benefici, massaggi delle ortiche. Volendo evitare la giungla, proseguire sulla strada silvopastorale di Sella SPA e deviare a sx ad una diramazione in leggera discesa(circa 60m di saliscendi). Raggiunto il Gias Pisciasso (1697) seguire la strada che porta alla Sella Raschera (1986)ottimo panorama sul versante nord del Mongioie. Proseguire fino al Bochin d’aseo (2292), salire a dx il versante est del Mongioie seguendo la buona traccia. Raggiunta la cresta percorrerla fino alla croce di vetta (2640 m s.l.m.)