Ferlette (Cima) e Punta del Lusco da Ponte Murao, anello per il Vallone Raschera

Varie
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentieri per buona parte segnati (bianco rosso) eccetto il tratto di cresta.

Raggiunto Bossea e il bivio x Fontane, si segue la bella sterrata che in 3 km porta al Ponte Murao (parcheggio).
Note
Itinerario che si svolge tra sterrate e sentieri segnati, eccetto il tratto di cresta dove occorre buona visibilita'.
Descrizione

Dal Ponte Murao si segue la sterrata che passando per Stalla Buorch (m.1049), Sella Piagna (m.1400) e Sella Spa (m.1638) porta al Colle Dente Brignola (m.1952). Da qui si va a dx e seguendo il sentiero sul versante nord, si scavalca la cresta per attraversare il Piano Camozzera e dopo la breve impennata si arriva sul Monte Fantino (m.2094).

Tornati sui propri passi al Colle Dente Brignola (m.1952), si segue prevemente la sterrata  per la Balma e poi si sale direttamente il ripido pendio tra labili tracce e rododendri, fino a raggiungere la Punta del Lusco (m.2277) da dove si segue il crinale su tracce che dopo una breve impennata porta sulla Cima Ferlette (m.2397).

Dalla cima sempre su tracce, si scende al Bocchino della Brignola (m.2275) e ora su sentiero segnato, si scende verso il Lago Raschera e alla sterrata per la quale si prosegue passando dalla Sella Raschera (m.1991), scendendo al bivio presso il Gias Pisciasso (m.1750) dove si sale brevemente (50m) ritornando alla sterrata dell’andata sotto la Sella Spa e per la quale si scende fino al Ponte Murao.

Fraternali editore Mondovi' Ellero Val Maudagna Val Corsaglia Val Casotto 1:25000