Corno Piccolo Mirka

5a
Difficoltà obbligatoria

Rifugio Franchetti

Dall'arrivo della telecabina "La Madonnina", prendere l'itinerario che conduce al rifugio Franchetti (sentiero n° 103). Sotto il rifugio, all'altezza di un deciso tornante verso sinistra si abbandona il sentiero per dirigersi alla base dell' evidente pilastro compatto che determina la vetta del Corno Piccolo, denominato Monolito. l'attacco è sulla verticale di un grande diedro arcuato verso destra.
Note
via d'avventura con soste attrezzate: le prime tre a spit, penultima a chiodi, e l'ultima da costruire, sfruttando spuntoni o fessure (all'altezza della cengia alla base del monolito superiore).
Descrizione

L1: Risalire l’evidente diedro- canale e sostare alla fine (4, 30m)
L2: Proseguire nel diedro sovrastante e superare uno strapiombo per poi continuare fino in sosta (5a, 40m)
L3: continuare in verticale, arrampicando sia in fessura sia su facile placca fino ad arrivare in prossimità degli strapiombi superiori (4, 40m)
L4: salire per una ventina di metri fino ad incontrare un chiodo e successivamente iniziare a traversare decisamente verso dx (diversi chiodi presenti),4 40m;
L5: risalire un facile canale fino a raggiungere la cengia alla base del monolito; eventuale sosta su friend o spuntoni (2 e 3,40m)

DISCESA: una volta guadagnata la grande cengia, attraversarla verso sx fino alla fine e da qui scendere per un poco evidente sentiero seguendo alcuni ometti fino alla pietraia (tratti di 3); in alternativa nel canale a dx scendendo (all’altezza di una grande cengia erbosa) si trovano degli ancoraggi e con due doppie si guadagna il fondo.

Storico:
via aperta il 10 Luglio del '68 da Pasquale jannetti, Giovanni Lolli, Mario Scipioni e Marcello Pavesi.
Gran Sasso (vie classiche, moderne e d'avventura)