Gran Sasso, Corno Piccolo – Mirka

moa
4 10/08/2021
Attualmente la funivia è chiusa, pertanto conviene partire parcheggiando la macchina in località Laghetti di Tivo. C'è un tratto di sterrata da percorrere ma siamo saliti anche con il nostro vecchio furgone per cui si fa.
Dal parcheggio alla Madonnina (ossia l'arrivo della funivia) calcolare circa tre quarti d'ora

Dalla macchina all’attacco ci abbiamo impiegato 2 ore. Dall’ultimo vero e proprio tornante del sentiero (ometto e scritta crepa in rosso su un sasso per terra) abbiamo tagliato praticamente in orizzontale fino alla base, seguendo vaghe tracce.
La via Mirka si indivdua abbastanza facilmente seguendo la relazione. Le soste sono quasi tutte a spit con catena e anello di calata. Lungo la via qualche chiodo, indispensabile una serie completa di friends e cordini.
La via ci è piaciuta molto nonostante sulla guida di Versante Sud fosse valutata una sola stella. La roccia ha un grip eccezionale, solo all’inizio c’è della roba che muove.
Il 5a obbligatorio ci pare poco per il tipo di arrampicata.
Proseguito sulla Di Federico De Luca.
Scesi con giro panoramico dalla normale e poi per il sentiero Ventricini.