Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses

Ovest
EE

Note
Bella cima minore del gruppo dell'Albergian che porta a scoprire un vallone isolato e selvaggio e permette di ammirare un ottimo panorama dalla pianura alla Francia, passando per il gruppo Orsiera-Rocciavrè, il vallone e la cima dell'Albergian e tutta la dorsale Chisone-Susa, con Ambin e Rocciamelone in secondo piano.
La cima è molto poco frequentata e dalla fontana Zalaveja in su il sentiero (soprattutto nei pratoni iniziali) spesso scompare ed è al più una tracciolina, ad aiutare a scegliere l'itinerario migliore ci sono bolli e paletti blu.
Da Soucheres Basses entrare nella frazione vecchia in dx orografica. Attraversare la frazione e prendere la stradina che parte da dietro la chiesetta in direzione del bosco.
Descrizione

Dalla stradina che parte dietro la chiesa di Soucheres Basses si giunge ad un bivio, prendere il sentierino in salita a sx (cartello nuovo) e proseguire, senza possibilità di errore, lungo il bel bosco di larici. Giunti nel pianoro sotto l’Albergian a q.1950m il sentiero (sempre segnalato da bolli blu e giallo/rossi) devia verso sx e attraversa tutta la conca, fino ad incrociare la poderale che sale da Fraisse alla baita Ambrogio. Arrivati nel pianoro erboso della baita andare in direzione della fontana Zalaveja (acqua e tavolo pic-nic) e prendere la tracciolina di sentiero che parte sulla dx (bolli blu). Dopo un breve traverso si devia a sx (freccia e bollo blu, la traccia che prosegue diritta poco dopo muore nei prati) e si risalgono gli erti pendii erbosi e un breve traverso su detrito, che porta al caratteristico colletto a q.2500m circa. Di lì si segue la cresta NW, ora rocciosa ma tutta camminabile, che in breve porta in vetta (croce e diario). Ottimo panorama e versante a picco dal lato Laux.
Discesa per l’itinerario di salita

Storico:
Tracciato il sentiero e portato su croce e diario di vetta il 07/06/2015.