Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses

Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses
rfausone
4 09/09/2017
senza problemi

Percorso in ordine ma veramente molto ripido.
Anche nella rampa finale di 5-600 metri di dislivello, c’è quasi sempre una traccia (talvolta molto evidente, talvolta invisibile), ma i segni blu non mancano praticamente mai.

Torno all’escursionismo dopo questo lungo periodo più dedicato alla corsa che ad altro. Decido di cercare qualche vetta nuova e scoprirò che il percorso è di quelli che piacciono a me e cioè molto ripido e breve. Un vero e proprio KM verticale nei primi 500 metri di dislivello e pure nei 550 finali che saranno ancora più ripidi. Dalla cima del Ciabertas, colgo l’occasione per salire anche la vicina Gran Cime, sulla quale arrivo rapidamente corricchiando in discesa, per poi tornare fin quasi in vetta prima di iniziare la discesa vera e propria. Oggi la giornata doveva essere brutta, ma anche stavolta essere partito presto ha pagato. Infatti saranno più i momenti in cui ci sarà sole dove sono io, rispetto a quelli coperti, anche se effettivamente tutto intorno e quasi sempre molto brutto e coperto. Ho incontrato una gran quantità di stelle alpine, anche se ormai decisamente sfiorite. A me il giro è piaciuto ed è un peccato che non sia più frequentato. È comunque decisamente faticoso!
Infine un grazie oltre ad un bravo ad abo che si è segnato, peraltro molto bene, tutto il percorso.