Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia

Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia

Dettagli
Dislivello (m)
1500
Quota partenza (m)
940
Quota vetta/quota (m)
2425
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
Alpe Salei (CAI)

Note
l'itinerario descritto è un ampliamento di quello più noto ed agevole che da Rassa conduce al Laghetto di Scarpia (al quale si fa riferimento). Tuttavia il prolungamento alla Bocchetta di Canalrossone e soprattutto il rientro (ad anello) attraverso il Rossone e l'Alpe Cossarello, ne fanno un itinerario diverso, con difficoltà significativamente maggiori (EE), fondamentalmente per l'orientamento nella ripida discesa alla testa del Canalrossone, soprattutto in caso di scarsa visibilità.
icuramente utile la traccia gps allegata.
Descrizione

Per la prima parte dell’itinerario fino al Laghetto di Scarpia si rimanda alla relativa dettagliata descrizione.
Dal laghetto sul versante nord è facilmente individuabile, fra la Punta Ventularo ed il Becco di Cossarello, la Bocchetta di Canalrossone, raggiungibile in breve tempo con un dislivello di 200 m, lungo una facile pietraia (per l’orientazione possono perdurare nevai fino a metà estate). Dopo aver disceso per circa 200 m il ripido versante del Rossone, evitando la discesa lungo il canale, si piega a destra in direzione dell’Alpe Cossarello. Con buona visibilità si individua da molto lontano, mentre è meno agevole seguire la linea del sentiero a mezza costa lungo il ripido versante ricoperto di rododendri.
Dall’Alpe Cossarello (m 2100) si prosegue la discesa verso l’Alpe Campo con sentiero ancora poco evidente e sempre ripido, immediatamente seguito dall’Alpe Salei (punto di appoggio CAI, m 1710), scendere a sinistra verso il Torrente Gronda, all’Alpe Casere e quindi all’Alpe Straiga.
Di qui si percorre il fondovalle del Gronda, passando per l’Alpe Concrenno, le frazioni Fontana e Rassetta, ritrovando infine il bivio di salita per Piana, Ortigoso e finalmente Rassa.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
pinin
07/07/2012
9 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 917m 0m

Rassa

Webcam
Link copiato