Talamone (Lago) da Rassa

Talamone (Lago) da Rassa

Dettagli
Dislivello (m)
1173
Quota partenza (m)
917
Quota vetta/quota (m)
2090
Esposizione
Nord-Est
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
.
Note
Da Rassa una strada sterrata percorre la valle fino all'alpe Il Dosso per poi attraversare la "sorba"e,passando da Sorbella e sotto il Bò valsesiano, raggiunge l'alpe della Piana per poi confluire nella Piode-Meggiana, ottimo percorso perle mountainbike.
Il percorso fino Sorbella è evidente e molto praticato
Descrizione

Da Rassa 917 m si può salire un tratto in auto fino a quota 1085 m. Si percorre la Val Sorba(51)fino al ponte di Prabella, dopo alpe Sorba.
Dal ponte si attraversa il torrente Sorba e con il (51b) si raggiunge l’ampia e bella alpe Sorbella da dove si prosegue in direzione sud sul (52d) che aggira, sulla destra, lo spartiacque tra la P.ta Scataccia e la P.ta del Campanile per immettersi ne bacino del lago Corteis.
La nuova traccia, segnata qualche anno addietro dal cai Varallo,non sale più al lago Corteis ma attraversa il bacino della punta Campanile per puntare a un evidente intaglio della bastionata che avvolge il lago Corteis (albero secco); zona questa caratterizzata da grossi detriti rocciosi.
Dall’intaglio si attraversa in diagonale (segnavia) sotto la punta Corteis e, sempre in quota, doppiato uno spallone, si giunge a 25m sopra il lago Talamone

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
igm 1:25.000 f.30 III no Campertogno, F. 30 III SO Piedicavallo
loris81
30.08.2020
8 anni fa
15 anni fa

Tracce (3)

Condizioni

Link copiato