Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d’Asti

Nord-Ovest
EE

Si risale la val Varaita seguendo indicazioni per il Colle dell'Agnello. Superato Chianale, si prosegue fino alle Grange del Bersagliere parcheggiando a bordo strada.
E' anche possibile partire dalla quota 2550 m nei pressi del piccolo laghetto Blent.
Note
Si risale la strada del colle dell'Agnello x circa 7 km fino ad incontrare un parcheggio e un laghetto poco piu' avanti.
Descrizione

Dalle Grange del Bersagliere, o dal laghetto Blent, si si seguono in direzione nord (verso l’evidente mole del Pic d’Asti) alcune piccole tracce su erba risalire la china, e poi si prosegue su pietraia e sfasciumi mantenendo sempre la direzione più logica, aiutandosi con gli ometti presenti. Si giunge così, con percorso un po’ più faticoso nel tratto finale, alla Sella d’Asti 3123 m.
Da qui si segue la dorsale detritica verso destra (est) aggirando i passaggi rocciosi sul versante francese, per poi ritornarvi quando questa spiana. In breve si arriva alla base della breve dorsale che conduce in cima al Pic Brusalana, raggiungibile senza nessuna difficoltà (piccolo ometto di pietre).