Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d’Asti

Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d’Asti
ste_6962
4 06/08/2018
nessun problema, strada perfettamente percorribile

Una meta di ripiego, o per meglio dire, di allenamento. Salito dalle Grange del Bersagliere per allungare un poco la gita e fare un pochino di dislivello in più. Meteo discreto in mattinata, con sole e qualche nuvola, temperatura abbastanza elevata anche qui. Salito per scorciatoie ed arrivato in breve tempo al laghetto del Pic d’Asti, dove ho visto solo 3 auto francesi parcheggiate e nessun escursionista in giro. Il Vallone del Giarus, nonostante l’aspetto poco invitante si risale meglio di quanto uno si potrebbe aspettare osservandolo dal basso. Il sentierino sale bene, con tratti ripidi nella vasta pietraia, e con buona pendenza porta alla Sella d’Asti. Una breve sosta e poi riprendiamo il cammino, si scende per circa 70/80 m di dislivello, tralasciato un sentiero in che scende al Col Vieux, abbiamo proseguito a destra per una traccia di sentiero (ben indicato da ometti) che tra pietraia, un tratto di grossi roccioni e qualche breve tratto di semplici roccette ci hanno portato in vetta. Arrivati in cima in poco più di 2 ore dalle Grange del Bersagliere. Abbiamo poi proseguito per la cresta in direzione del Monte Aiguillette, ma un rapido peggioramento del tempo ci ha indotto ad un salutare dietro-front. Risalito con passo spedito alla Sella d’Asti e poi scesi rapidamente nel Vallone del Giarus…arrivato in fondo ha iniziato a piovere, sono arrivato alle Grange del Bersagliere appena in tempo per scansare il temporale ed una breve ma intensa grandinata! Panorama abbastanza ridotto dalla cima, ma date le premesse iniziali va bene così! E’ stato un ritorno su questa cima….dopo quasi vent’anni dalla mia prima visita in loco.

Gita fatta in compagnia di Massimo M. di Saluzzo, che ho rivisto con piacere dopo che ci eravamo persi di vista per quasi 7 anni. Oggi poca gente in giro, solo una quindicina di francesi che facevano un giro ad anello, pochissimi invece sono saliti al Brusalana. Visti almeno 10 escursionisti scendere dal Vallone di Soustra. Prima gita del mio periodo di ferie, anche se non era la meta che avevo in testa. Ma con il meteo attuale non avevo molta scelta, allora ho pensato di orientarmi su una gita di allenamento e non lunga, e mi è andata di lusso, per un pelo ho evitato temporale con annessa grandinata!