Bregagno (Monte) da Monti di Breglia, costone del Bregagno

Sud
E

Rifugio Menaggio

Note
Percorrere la provinciale per Plesio interamente fino a Breglia dove, appena prima di entrare nel paesino, si imbocca a sx. la Via ai monti. Giungere fino ai Monti di Breglia dove è posto un parcheggio; l’ultima parte diventa carrareccia, e poco prima del parcheggio vi è un tratto in salita di 50 metri da percorrere con cautela.
Descrizione

Appena partiti dal parcheggio, lasciare la più ampia carrareccia per imboccare a sx. il sentiero evidente ( ma qui non segnato ) che taglia la carrareccia stessa; successivamente seguire i cartelli che indicano il Rifugio Menaggio. Dopo circa 20 minuti, ad un bivio segnato con cartelli, prendere la deviazione per S.Amate / Bregagno. In 30 minuti circa si arriva alla sella di Sant’Amate, dove è posta una chiesetta. Si prende poi il sentiero che si stacca alle spalle della chiesetta e risale l’erta lungo la linea di massima pendenza, arrivando tra prati alla quota 1905, nota anche con il nome di monte Bregagnino.
Si prosegue sull’evidente sentiero aggirando a sx. una piccola cima successiva, si prosegue brevemente in piano per iniziare l’ultima salita che in breve porta in vetta al Bregagno, caratterizzata da un bel crocifisso.