Bregagno (Monte) da Monti di Breglia, costone del Bregagno

sergioforest
3 23/12/2021
Venendo da Dongo prendere uscita Porlezza-Menaggio. Qui seguire le indicazioni per Plesio e seguire la SP7 fino a Breglia.
Possibilità di parcheggio a Breglia nell'ampio piazzale della chiesa oppure se si prosegue per Monti di Breglia possibilità di parcheggio al termine della strada superato l'abitato di M.ti di Breglia.

Gita eseguita partendo da Breglia paese. Parcheggiato nell’ampio piazzale accanto alla chiesa (760m) e poi seguito sentiero fino al Rifugio Menaggio (1365m).
Seguito indicazioni per M.te Bregagno – S. Amate (cartelli posti dietro al rifugio) fino ad arrivare alla bella chiesetta di S. Amate (1620m).
Da qui proseguito verso il M.te Bregagnino (1905m) e poi successivamente lungo la lunga dorsale verso il m.te Bregagno (2110m)

Bella gita compiuta in assenza di innevamento (da segnalare che il sentiero che dal Rifugio che porta a S. Amate è parzialmente innevato ma già con segni di passaggio, quindi non pericoloso)