Bregagno (Monte) e Monte Grona da Monti di Breglia, anello

Bregagno (Monte) e Monte Grona da Monti di Breglia, anello
La gita
gifx
5 29/09/2018
Accesso stradale
Buono ma attenzione al ticket dei Monti di Breglia

Bella gita di mezza stagione con panorama a 360°. Il percorso è molto ben segnato e non impegnativo. La salita al Monte Grona può essere pericolosa in caso di pioggia o neve perché è un po’ esposta in alcuni tratti, per il resto tutto tranquillo. Lo spettacolo che si gode dalla cresta erbosa e dalla cima del Bregagno è notevole e colpisce il paesaggio verso Ovest (Val Cavargna), una successione di cime e valli disabitate e selvagge. Visto una cerva e un falco pellegrino in picchiata.

Lunga camminata in quota in un paesaggio già autunnale, vento fresco, sempre sole. Diverse persone in giro vista la bella giornata. Ho studiato la salita scialpinistica che si affronta lungo il dosso di Naro e spero di farla quest’inverno perché ho visto foto e video stupendi. Piacevole cena e pernottamento al Rifugio Menaggio e indimenticabile colazione sul terrazzo con vista lago e sole radente.
Ho preso una multa al parcheggio dei Monti di Breglia e mi spiace: sapevo del ticket ma non ho trovato il modo di pagarlo, nessuna persona, nessun cartello (se non una scritta sull’asfalto), nessuna sbarra, nessun distributore di biglietti…

Link copiato