Bregagno (Monte) e Monte Grona da Monti di Breglia, anello

barrosismo
4 26/12/2014

Scegliamo di farci una bella gita in montagna per smaltire i bagordi natalizi. Scelta azzeccata: gita incredibilmente bella per i panorami di prim’ordine sul lago di Como. Una volta usciti dal rado bosco la visuale si apre ed è un’emozione per gli occhi la vista sul Rosa, sugli Appennini, sulle Grigne e sul maestoso Legnone che domina la sponda orientale del lago. Il percorso è elementare sia per l’orientamento, data la presenza di numerosi segni bianco-rossi, che per la totale assenza di difficoltà tecniche. L’innevamento è quasi zero al momento, qualche chiazza di neve dal Bregagnino e sulla dorsale del Bregagno. Gli ultimi 100m sono di neve continua ma non abbiamo usato i ramponi. Panorama dalla vetta semplicemente fantastico. Peccato per il vento fortissimo che da S.Amate ci ha accompagnato fino al Bregagnino. Poi dalla dorsale alla vetta era quanto meno tempestoso. Uno dei più bei panorami mai osservati. Con Eleonora.