Arera (Pizzo) da Plassa per la Via Normale della Cresta SO

Sud
EE

Rifugio Capanna 2000

Note
Itinerario diretto e non particolarmente vario che permette di salire questa vetta panoramica senza eccessiva fatica.
In presenza di neve o ghiaccio la salita ed in particolar modo il tratto tra l'anticima e la cima diventa alpinistico e delicato, richiede piccozza e ramponi.
Da Zambla Alta scendere verso Oltre il Colle e prendere la strada che si stacca con il cartello "Arera". Proseguire più o meno in piano e raggiungere delle palazzine (Plassa). Al bivio si segue la strada che sale a tornanti nel bosco fino al parcheggio. Prima del primo tornante è presente un parcheggio libero mentre oltre si paga un ticket di 4€.
Descrizione

Itinerario estivo: dal parcheggio si sale lungo il costone erboso uscendo dagli ultimi radi alberi raggiungendo il pianoro del rifugio Capanna 2000.
Si lasciano a destra e sinistra i sentieri che permettono di fare il periplo della montagna, e si sale lungo tracce segnalate lungo il ripido versante, ora sassoso, nei pressi della dorsale alla sua destra. Giunti quasi all’anticima, il sentiero taglia a destra e scende in un marcato e inciso canale, che si risale sulla sponda opposta con scaletta e catene (facile).Superato questo tratto si prosegue per sentiero su sassi e roccette fino alla soprastante vicina vetta.
Discesa per la via di salita.

Itinerario invernale (F/F+): in inverno si parte da Plassa (m 1170) e si segue l’itinerario estivo. Lungo la strada per il Rif Saba è possibile “tagliare” i tornanti prendendo il sentiero 221.