Arera (Pizzo) da Plassa per la Via Normale della Cresta SO

Arera (Pizzo) da Plassa per la Via Normale della Cresta SO
irui70
4 19/03/2024
ok

Partito da Plassa con giornata uggiosa seguendo gran parte della strada fin poco sotto al Rif. Saba dove faccio tagli di sentiero fino al rifugio. Dal Rif. Saba si inizia a pestar neve. Giunto all’edificio dell’ex impianto di salita, ho preso la strada battuta dal felix niveo, facendo un giro più largo fino ad arrivare al Rif.Capanna 2000 ,dove poco sotto buco le nuvole ed entro in pieno sole. Cresta che sale con poca neve e vari tratti nella parte mediana dove si pesta rocce. Tratto alto un po’ meglio ma anche qui poca neve. Il traverso e la discesa nel canalino che conduce in vetta sono in ottime condizioni , tutto ben tracciato fatto con ramponi e picca fino ad arrivare in vetta. Per la cronaca ho fatto anche un breve visita verso l’estetica anticima E con antenna. Non avendo vogli di inabissarmi di nuovo nelle nuvole ho fatto una piacevole sosta pranzo, meditativa, al tiepido sole in vetta, solo soletto per almeno un’oretta. Discesa veloce a ritroso ripassando nella nebbia ritornando a Plassa.

Oggi dopo un po’ di anni, rispolvero la salita al P.zo Arera 2512m . Partito con calma in solitaria da Plassa gustandomi la super giornata. Speravo di bucare le ☁️☁️☁️ … alla fine avevo ragione☀️☀️☀️ 🔝👍.