Arera (Pizzo) da Plassa per la Via Normale della Cresta SO

titty79
4 13/02/2019
con campeggio chiuso spazi disponibili a monte del paese

dopo un primo tratto di strada, ho poi fatto i vari tagli per evitarla il piu’ possibile..percorsa la lunga dorsale che in direzione est conduce a Capanna 2000.. qua trovato la gentile gestrice del rifugio che mi ha raccomandato di fare attenzione in quanto le condizioni, negli ultimi giorni, erano cambiate…lunga cresta tra tratti scoperti da neve, neve rigelata e quella inconsistente.. molte tracce vecchie…. ma le tracce finivano all’anticima !!!!!
da questa in poi la nuova neve, probabilmene di domenica, bella intonsa e tracce vecchie zero…
non conoscendo il percorso sono stata troppo in alto..poi corretto il tiro trovando il passaggio giusto per scendere all’intaglio facendo il traversino… con attenzione per neve collosa e zoccolosa…canalino con cavi sommersi dalla neve… neve molto sfondosa ma sicura..poi raggiunta la vetta stando il piu’ possibile nel ”misto” aiutandomi ad arrancare nella neve tenendomi alle roccette…
picca e ramponi consigliati !!
panorama esteso e soddisfazione per questa classica.. che spero di rifare dal dove mi ero prefissata !!!
mentre scendevo dalla cima sono poi arrivati altri 3 escursionisti… a capanna 2000 diversa gente…
al ritorno seguito per lo piu’ la strada innevata…