Adamello (Monte) dal Passo del Tonale

Adamello (Monte) dal Passo del Tonale

Dettagli
Dislivello (m)
1100
Quota partenza (m)
2449
Quota vetta/quota (m)
3539
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
BSA
Tipologia
Ghiacciaio

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif Caduti all'Adamello; rif. Città di Trento

Avvicinamento
Al dislivello di salita alla vetta, occorre aggiungere il dislivello per il ritorno che varia in funzione del percorso scelto.
Descrizione

Dal Passo del Tonale con gli impianti di risalita sino al Passo Presena.
Da qui in discesa sino al Rifugio Città di Trento (circa 500 metri di disl) quindi rimesse le pelli si risale in direzione della Lobbia Alta e il ghiacciaio giungendo al Rifugio Caduti all’Adamello (o Lobbia Alta).
Il giorno successivo si scende al ghiacciaio e si sale in direzione della vetta che si scorge solo verso la fine. Pendii ampii e poco crepacciati, spesso si trovano paletti indicatori (problemi di orientamento in caso di scarsa visibilità). Gli ultimi pendii si possono salire con gli sci o a piedi.
In discesa due possibilità:
1- ritornare lungo l’itinerario di salita sino al Passo Presena (occorre mettere le pelli una volta per risalire i 500 m fra il Rif. Città di Trento e il Colle Presena) e quindi seguendo le piste di sci o i fuoripista del tonale sino al passo (ideale in caso di maltempo)
2- risalire al Passo degli Italiani quindi scendere sul ghiacciaio e risalire al Passo Venezia (occorre mettere e togliere le pelli due volte). Dal Passo Venezia si scende il ghiacciaio di Pisgana sino a Sozzine (da qui servizio navetta che riporta al passo del tonale dove si ha l’auto)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
farshy1971
17/03/2019
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
12 anni fa
13 anni fa
15 anni fa
18 anni fa
Link copiato