Adamello (Monte) dal Passo del Tonale

5 15/03/2024
nessun problema
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Tre giorni cosi suddivisi: 1° salita con impianti al passo presenza, discesa al Rif. mandrone e risalita a rif. lobbia alta, nel pomeriggio salita alla cresta della Croce e cannone. 2° rif lobbia alta adamello A/R 3° rif lobbia alta, passo venezia, vedretta Pisgana e discesa fino a ponte di legno. Condizioni di neve ottime su tutto il percorso. Discesa dal presenza la mattina alle ore 11 con buona neve orami quasi del tutto portante molto tracciata. Risalita nel caldo con bella traccia che passa sotto l’unico grande buco ben visibile anche da lontano. Il 2° giorno prendere la traccia più alta e con lungo diagonale scendere al ghiacciaio dove si ribella perdendo circa 120m. Traccia fino in cima all’adamello fattibile con rampant. Discesa delicata ma su bella neve con un paio di traversi un po’ esposti. Per ora i ramponi non servono ancora ma magari tra un po’si. Ghiaccaio tutto ben coperto e tappato in condizioni ottime anche di scorrevolezza fondamentale al ritorno. rientrati al rifugio per le 14. 3°giorno si ripercorre la medesima traccia dell’adamello per la discesa iniziale, si risale il primo dosso e poi si devia verso dx ( ovest ) e in leggerissima discesa e poi piano ci si dirige verso il passo trizio. Ci saranno anche altre tracce disponibili a breve che non risalgono il dosso ma tagliano subito in là ( noi abbiamo scelto questa perché più tracciata e si scorreva meglio senza doversela fare ) . Da sotto il passo trizio si comincia a salire con ungo diagonale verso dx si passa sotto cima Venerocolo e con un ultimo strappo ripido si arriva in cresta leggermente più in alto del passo venezia vero e proprio. Il passaggio sciistico ha un ultimo pendio abbastanza dritto che con le condizioni attuali si fa senza bisogno di rampant ma con neve dura e gelata può rendere utile anche i ramponi. Lunga e bellissima discesa sul ghiacciaio in polvere goduriosa. Ultimo tratto prima del pianoro prima del lago noi simo scesi dritti con pendio fino a 40° vista la neve di quest’anno tutto era comperto , molti altri sono passati più a dx scendendo con pendenze inferiori e probabilmente più sicuro con meno neve e con il progredire della stagione. Poi ancora bellissima neve fino ad un secondo salto più ripido dopo il lago con salto di roccia e ghiaccio e canarini di neve meglio tutto sx ma sono possibili con queste condizioni di innevamento anche passaggi in mezzo. Breve derapata su rocce con un po di ghiaccio ma nulla di problematico. Poi primaverile battuta come se fosse una pista sino alla stradina-toboga che porta alla piste battute poco prima di ponte di legno. Sci fino a 10′ dal parcheggio. Favoloso

ottima accoglienza al rifugio e buone condizioni per una splendida tre giorni. Cell non prede al rifugio ma solo al collettò nelle vicinanze e in cima all’adamello