Adamello (Monte) dal Passo del Tonale

Adamello (Monte) dal Passo del Tonale
moa
4 14/04/2013

Week end nel gruppo dell’Adamello, con pernottamento nel rif. dedicato ai Caduti dell’Adamello (in cui si sta molto bene, sia come struttura che come mangiare).
Sabato salita alla punta Giovanni Paolo II, traccia presente, si arriva in cima con gli sci. Pendio favoloso da *****. Ripellato e saliti alla punta con il cannone, anche qui in cima sci ai piedi se si arriva dal colletto a ovest. Ridiscesi per lo stesso pendio visto che meritava. Poi saliti al rifugio.

Domenica partenza alle 5.30, sceso il primo pendio dal rifugio fino al ghiacciaio sottostante con la frontale ma si vedeva già quasi senza. Traccia presente anke se parzialmente coperta dal vento. In vetta tranquillamente sci ai piedi, arrivati per primi ci siamo goduti il panorama e la quiete.
Discesa su neve ****, nei pianori abbiamo dovuto racchettare un po’ anche perché non c’era alcuna traccia di discesa da seguire. Ripellato sotto la Corna Bianca e saliti al passo Venezia, buona traccia presente. Da qui breve risalita alla Punta Venezia, sempre sci ai piedi. Discesa fino a Ponte di Legno su neve di tutti i tipi: nella parte alta (primo pendio della Venezia) farinosa, parte centrale crosta ma sciabile, poi neve primaverile. Fare attenzione nella stradina finale perché nel centro iniziano a saltare fuori le pietre. Da dove finisce la neve 20 minuti con gli sci in spalle fino agli impianti che riportano al passo de Tonale.

Week end spettacolare: posto magnifico, bella neve e compagnia ottima. Grazie a Roberto che ha pensato alla meta (e che ha guidato!) e a Sandro, Oriana e Luigi per la compagnia.