Monviso, parete N quota 3530 m Canale Coolidge inf. + Canale Perotti

La gita

sciabilità :: / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: altro

neve (parte inferiore gita) :: altro

quota neve m. :: 2000
Nel Perotti ottima neve pressata densa a tratti lavorata da sluff e vento, tratto di misto bello pieno e facilmente disarrampicabile; coolidge inferiore su buona tassé fino alla curva a sinistra, poi il solito crostone da maggio inoltrato, comunque sciabile. Non abbiamo continuato sul lato ovest come da intenzioni per neve ancora "fredda" e gonfie evidenti, tra l'altro in alto (vetta) le nevicate ancora troppo fredde non hanno stuccato a dovere.
Risalito con Stefano in giornata per ricongiungerci con Max direzione Perotti, e con Nadia e Denis diretti al Coolidge superiore. Buone condizioni di innevamento e qualità neve anche per il Coolidge (compressa o tassé, meno consistente oltre la corda molla), percorso da Nadia, Denis ed a seguire da tre sciatori provenienti dal vallone di Vallanta.

Grossi complimenti a Nadia, che da sola ha intuito il momento buono per sciare questo storico canale (il Coolidge appunto), affrontandolo senza particolari timori ed in completa autonomia decisionale....chapeau, si usava dire!

Gita caricata il 16/05/16

Le foto

Tratto mediano di misto ben innevato
Parte alta
Parte centrale andante
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: III :: 5.2 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1714
quota vetta/quota massima (m): 3530
dislivello totale (m): 1816