Monviso, Parete Nord quota 3530 m Canale Coolidge Inferiore + Canale Perotti

Monviso, Parete Nord quota 3530 m Canale Coolidge Inferiore + Canale Perotti
feis
4 09/04/2011

Partiti dal pian della regina su neve tipo granita siamo al conoide del coolidge inferiore in un baleno,qui neve pressata buona e morale alto.
Il tratto di misto prima del pensile che mi dava qualche pensiero è invece sfilato in un baleno,in discesa faremo solo 1 doppia e successiva disarrampicata fino alla parte bassa del coolidge.Il nostro obbiettivo era il coolidge ma come quasi sempre accade la parte alta rimane in ghiaccio verde,le nevi dure mi piacciono molto ma forse così è troppo ;-)…imbocchiamo il perotti e in pochissimo tempo arriviamo a pochi metri dal colletto per un pò di ghiaccio affiorante;discesa facile e divertente con neve lavorata dal caldo di questi giorni ma con grip davvero esaltante,strettoia bassa ski ai piedi e curve super sulla crestina bassa che divide il Perotti dal centrale.CHE SBALLO.
Gran curve sul pensile,1 doppia,disarrampicata come detto prima fino al coolidge inferiore e poi via a curve tipo slalom speciale su neve pressata dura con un grip da lacrime(queste nevi pressate un po durette possono non piacere ma a me fanno impazzire °°’).

Oggi con Jerome detto je-je,i 2 fratelli Couturier ed il grande idolo manu Abele di ski tour!Tutti simpatici e ottimi skieur…mi spiace di non essere stato molto partecipe ai discorsi però in mezzo a 4 francesi non si puo pretendere ;-P.
… inizio dal Perotti integrale il compimento di una mia vecchia grande idea,riuscire a sciare tutte le linee del Monviso sopra il 5.3 ! adesso ne mancano 4-5
Un ringraziamento speciale alla movement che con i couloir 2011 secondo me ha raggiunto davvero il top…che ski,che gas !