Monviso Parete Sud e Canale Barracco

E3
Parete

Rif. Sella - Bivacco Andreotti

Note
Itinerario difficile da trovare in condizioni. Tenere conto che in alto si attraversano pendii molto ripidi e passaggi obbligati con possibile ghiaccio. La parete è a sud quindi, prende il sole molto presto. La valutazione è proposta. Da confermare.
Descrizione

Da Pian Regina seguire l’itinerario normale che porta al colle dei viso.
Proseguire risalendo il conoide del canale Barracco rimanendo preferibilmente sulla sinistra per evitare scariche dalla parete est del Viso.
Giunti al colletto Barracco, scendere in direzione del Bivacco Andreotti. Seguire poi all’incirca la via normale estiva: nevaio, traverso molto esposto a sinistra e poi per crestine varie verso destra fino ad una selletta.
Qui ricordarsi in discesa di imboccare il canale che scende verso il ghiacciaio di Viso, non ritornare sui traversi sottostanti.
La salita prosegue di nuovo seguendo all’incirca la normale estiva fin sotto il passaggio dei fornelli a circa 3500.
Da qui tagliare verso sinistra (ovest) puntando al canale che scende tra le due cime del Monviso.
Da questo punto, la salita è seriamente esposta su salti notevoli e con passaggi obbligati che, in discesa possono costringere a levare gli sci.
Pendenza vicino a 50 ° .
Una volta raggiunto l’ultimo canale, tutto evidente fino alla cresta sommitale . Siete in cima.

IGC 1:25000 n.° 106
Ripido! di F.negri e E. Cardonatti. Itinerario n. 1 + n. 3.