Monviso Parete Sud e Canale Barracco

Monviso Parete Sud e Canale Barracco
La gita
albertber
02/06/2013

Un contesto in cui farebbe ben comodo che Arianna srotolasse il suo celebre filo dalla croce all’Andreotti. Sarà questo il fascino della Sud del Viso, la continua ricerca dell’itinerario che si snoda in un ambiente da applausi violenti.

Dormendo nell’invernale del Quintino Sella (curatissimo e bello spazioso), abbiamo pensato di evitare il supplizio delle Sagnette “tagliando” per il Barracco. Ne è uscita una combinazione di tutto rispetto, soprattutto perché con la Sud nelle gambe il Barracco dice prepotentemente il fatto suo.

Neve. Per quanto riguarda il Viso solo in pieno Sud si trova firn con cottura da Masterchef. Tuttavia essendo una parete molto articolata appena si cambia esposizione si deve trattare con una crosta che definire troia (!) è un eufemismo, caricando gli sci questa cede lacerandosi in fastidiosi frammenti. Per questo oggi alcuni tratti in derapata con picca tra i denti. I Fornelli non sono percorribili sci ai piedi, abbiamo rimesso gli sci sul comodissimo terrazzo poco sotto. In sintesi, in queste condizioni alcuni tratti non sono assolutamente banali.
Il sole del mattino fortunatamente ha mollato la neve del Barracco (frusto dai numerosi passaggi) consentendoci rispetto alle previsioni una decorosa sciata.

Un supplizio biblico dal Quintino Sella al Pian del Re.

Con Dario e Cledi

Link copiato