9.4Km
A fianco alla chiesa di Olivetta, parte il sentiero segnato (bianco rosso) che si segue fino a raggiungere la strada (pal.442) da dove si può anche partire (poco parcheggio bordo strada) e per la quale verso dx (200m), ci porta al bivio (pal.441) e da li si sale per sterrata tra gli uliveti passando dalla Chapelle de St. Jerome e poi per sentiero alla strada asfaltata.
La si segue a dx e in breve si arriva a Piene Haute e dopo essere scesi alla piazza del paese, si va a sx (pal.113) per scendere lungo la tortuosa mulattiera e lasciato il bivio a dx per Piene Basse, si continua a scendere per attraversare il vallone e da li sulla sponda opposta a risalire un centinaio di metri e sempre su bella mulattiera, a proseguire per lungo tratto con lievi sali e scendi e per poi scendere fino a raggiungere Breil sur Roya (m.290).
Attraversato il paese fino al primo ponte (pal.), si va a sx e dopo il sottopasso ferroviario di nuovo a sx, per salire lungo la stradina fino alle case La Lavina (pal. 120).
Da qui si va a sx e presso il cancello della proprietà privata, si prosegue per il sentiero segnato che con costante e tortuosa salita prende quota rapidamente nel bosco e lasciato il bivio a dx per il Col des Brouis (pal.121), si raggiunge la cresta e per la quale verso dx si prosegue tra tracce e roccette fino ad arrivare in vetta alla Cime du Bosc (m.1124) con i ripetitori.
Seguita la sterrata, si riprende la cresta verso ovest e per sentierino (segni gialli sempre) la si scende fino a raggiungere la sterrata del GR52A e per la quale si prosegue presso la panoramica dorsale fino al Col de Paula 739 e pal.119.
Da qui se si prosegue per la dorsale, si arriva anche al Mont Grazian (m.863) il quale merita una visita e tornati al Col de Paula si va a sx verso il Vallone de Bassera e dopo un tratto pianeggiante, a scendere tortuoso fino al fondo del vallone (pal.96) e lasciato il GR 52A, si va a sx su bel sentiero tra lievi sali e scendi subito e poi con graduale discesa tra boschi e i canyon del Vallon de Bassera fino a raggiungere la strada (pal.89).
Attraversata non resta che seguire il sentiero botanico per passare dalle case di Pont de Cai, per continuare pressoché pianeggiante presso le erosioni del Bevera e per poi salire brevemente arrivando nella strada e alla Palina 442, da dove non resta che scendere per l’itinerario in comune fino all’abitato.
- Cartografia:
- Vallee de la Roya 3841ot IGN 1:25000 e Vallees de la Bevera et des Paillons 3741ET IGN 1:25000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Grammondo (Monte) da Torre
350m
Bevera (Valle) da Torri, anello per Olivetta San Michele e Collabassa
1.3Km
Piene Haute per il col del’Arma
2.3Km
Tron (Mont) da Fanghetto
2.6Km
Arpette (l’) e Roche Fourquin da Libre per la Tete d’Alpe
Fourquin (Roche) da Libre
3.4Km
Roia (Valle del) da Airole a Breil sur Roia
Fourquin (Roche) da Airole, anello
4.4Km
Abellio (Monte) da Airole, anello per Bassa d’Abellio e Fontana dei Saviglioni
4.5Km
Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet
5.4Km
Servizi
9.4Km