5.7Km
Si prosegue lungo la strada che attraversa le Grange di Valle Stretta 1760 m, con i due rifugi (Rifugio Re Magi, e Rifugio III Alpini).
Proseguire lungo la pista oltre le case, sostanzialmente in piano o in lieve salita, ignorando la deviazione a destra per il bel Lago Verde (deviazione consigliabile di circa 30′ totali), fino a raggiungere il Piano della Fonderia 1900 m. Qui si trascurano la carrareccia di sinistra e i sentieri verso il Monte Thabor e altre mete limitrofe, per attraversare il torrente su un ponte in legno, prima di iniziare a salire più marcatamente in una sorta di canalone solcato da un ruscello.
Si raggiunge un un vasto ripiano a 2100 m all’ingresso del Vallon de la Tavernette e successivamente si tocca un piccolo laghetto.
Si prosegue nel vallone quasi pianeggiante fino al Plaine de la Tavernette a circa 2200 m, solcato da numerosi ruscelli.
Attraversarlo completamente superando l’ultimo corso d’acqua su di un passerella in legno.
Si continua sul ripido sentiero che sale a sx della dorsale del cucuzzolo della Grosse Somme (aggiratolo, in pochi minuti si può salire la piccola elevazione erbosa 2300 m) e per dossi e avvallamenti si raggiunge il Colle di Valle Stretta 2446 m, grossa croce lignea.
Dal colle si svolta a destra puntando verso la detritica cima Planetta. Non esiste una traccia di sentiero, conviene subito reperire il crestone sud-ovest, salendo per ghiaia verso alcuni torrioni evidenti: senza problemi vi si può passare attraverso sfruttando un breve canalino roccioso, oppure aggirarli sulla destra risalendo poi in cresta per un ripido pendio di terriccio e detriti. ritornati in cresta, ora più comoda e meno ripida, si prosegue fino alla cima; negli ultimi metri la cfresta diventa più esile e richiede qualche cautela per la natura del terreno, si può utilizzare un terrazzino/cengia sul lato est.
- Cartografia:
- Igc Bardonecchia Monte Thabor Sauze d'Oulx, Ign Nevache Bardonecchia 1:25000
- Bibliografia:
- Cai/Tci Alpi Cozie Settentrionali, Aruga/Losana/Re
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Roches (Pointe des) o Signal des Sarrazins da Grange di Valle Stretta
50m
Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta
50m
Thures (Colle di) e Lago Chavillon da Grange di Valle Stretta
50m
Batailleres (Crete des) da Grange Valle Stretta
50m
Lavoir (Lac) da Grange di Valle Stretta
50m
Lac Blanc (Pic du) da Grange di Valle Stretta
50m
Thabor (Monte) e Rocca Chardonnet da Grange di Valle Stretta, anello per il Col Muandes e Col des Meandes
50m
Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalle Grange di Valle Stretta per i Colli di Thures e de l’Etroite du Vallon
50m
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta
50m
Lac Blanc (Col du) da Grange di Valle Stretta, anello per il Lago Chardonnet ed il Vallon du Diner
50m