3.4Km
Dalle Grange Millaures si segue il sentiero 536 che va al passo di Desertes (2545). Dal passo si prosegue verso la parete nord, evidente sulla sinistra. Man mano che si sale, il largo pendio si restringe e diventa più ripido fino sotto alla vetta rocciosa che si aggira sulla destra. Da qui per facili roccette si arriva in punta.
In alternativa è anche possibile partire da Pra Claud, salendo poi al Colletto del Lago e quindi con un lungo traverso ascendente si raggiunge il Pass di Desertes, dove ci si ricongiunge con l’itinerario da Millaures.
Discesa:
Dallo stesso percorso della salita. Il primo tratto a 50° è il più impegnativo per poi diminuire la pendenza che comunque rimane sui 40° gradi per un bel tratto di dislivello.
- Cartografia:
- IGC Valli di Susa Chisone Germanasca 1
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Clotesse (Punta) quota 2805 m Canale SE – degli Orsi
2.2Km
Clotesse (Punta) Canale SO
2.5Km
Gros Vallon (Punta) quota 2780 m Canale Est
3.6Km
Grand’Hoche da Chateau Beaulard per la Canala, la Sella du Gros Vallon e il versante SE
3.7Km
Clotesse (Punta) Traversata da Chateau Beaulard per il Passo dell’Orso
3.9Km
Chalanche Ronde (Pointe de) couloir NO, Roche des Pres couloir E e Pointe du Gros Vallon versante Ovest da Chateau Beaulard
3.9Km
Clotesse (Punta) Rampe Nord-Est
3.9Km
Boucher (Roc del) parete NE
5.8Km
Clotesse (Punta) Boucle alla rampa nord
5.9Km
Charrà (Punta) anticima 2830 m Canale NE
6.8Km
Servizi
3.4Km
3.8Km
L’Eitabl Ristorante
Oulx
5Km
La Moretta Ristorante
Oulx
5.5Km
Ottima Scelta Ristorante
Cesana Torinese
5.5Km
L’Ibarus Rifugio
Cesana Torinese
5.5Km
Piergiorgio Frassati B&B
Cesana Torinese
5.5Km
Casa Cesana Bar
Cesana Torinese
5.9Km
Dell’Orsa Bar
Oulx
5.9Km
Guido Rey Rifugio
Oulx
8.1Km