Chalanche Ronde (Pointe de) Parete Nord

Chalanche Ronde (Pointe de) Parete Nord
kowalski
3 20/11/2011
vedi relazione

Approfittando delle condizioni stradali e dell’ultimo giorno di percorrenza della strada per il Cotolivier abbiamo seguito il percorso stradale da Oulx per il Cotolivier che ben presto diventa sterrata (buona) e con molti tornanti raggiunge Pierremenaud, Vazon e, poco dopo il bivio per la Madonna di Cotolivier, le costruzioni di Pourachet dove si parcheggia (2050 m.) circa. Portage un pò lungo su buon sentiero,fino alla conca detritica sotto il colle di Desertes dove si calzano gli sci(2200 m. circa).
Salita al colle sotto sole cocente e gran sudata arrivo nel frigorifero della conca della nord e gran bollite alle mani!.
Le condizioni sono magre, noi ci siamo fermati poco sotto la cresta che porta in cima, il canale era sbarrato da una infida barra rocciosa su cui poggiava un pò di neve inconsistente, di lì si scorgeva una traccia di discesa precedente che si spostava con un lungo traverso sotto la cima, ma visto il freddo polare e lo scarso interesse sciistico superiore non abbiamo ingaggiato battaglia con il misto. Discesa appagante, tutto il canale centrale è in farina compressa, lisciata dal vento, buon grip, ma molto stretto, il conoide è in farina bella solo leggermente umida. Dal colle di Desert abbiamo ripellato e raggiunto una spalla un centinaio di metri sopra e ci siamo infilati in un canale molto estetico che in bella farina ci ha fatto arrivare fino al sentiero praticamente senza toccare crosta. Ambiente bello e solitario, con solo qualche traccia proveniente dalla Francia la parete è estetica oggi particolare viste le cundi, probabilmente tenendosi a sinistra del canale centrale e ritornandoci dentro in alto, si evitava la barra rocciosa. Ma per essere la prima va bene così.

Il manto nevoso è abbastanza ridotto,ma ancora buono,necessitano altre nevicate.
Oggi Crew di acciaccati e acciaiati, Kowalski, Scaglio ed un imperturbabile Guru. Soli soletti a parte qualche cacciatore sul sentiero.Bella sciata.