Chalanche Ronde (Pointe de) Parete Nord

5 17/04/2011
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Tempo molto incerto, una nebbiolina ci accompagna lungo il tragitto lasciandoci sperare con qualche accenno di sole. Solo in piena parete il cielo si apre su questo bellissimo itinerario che oggi mi trovo ad affrontare con Elia e Matteo.
La salita è stupenda in un ambiente spettacolare che diventa alpinistico, sci in spalle e su verso la vetta.
La discesa mozzafiato si svolge su neve perfetta tanto che ci lasciamo trasportare fino in fondo al pendio invece di fare il lungo traverso per non perdere quota e ritornare al passo di Desertes.
Rimettiamo le pelli per raggiungere il passo di Desertes, ma i nostri occhi puntano alla Rocca del Lago. La neve è troppo bella e quelle tracce di chi è sceso il giorno prima ci invitano a salire fin in vetta per regalarci questo pendio meraviglioso.
Anche il rientro dal passo in giù non è male fin dove togliamo gli sci e con il sorriso stampato in faccia, ci incamminiamo nel bosco per raggiungere la macchina.
Cha giornata meravigliosa.
Grazie a Matteo e a Elia.