Chalanche Ronde (Pointe de) Parete Nord

Chalanche Ronde (Pointe de) Parete Nord
popino
5 10/04/2011
In auto fino a Millaures. Contare almeno 30 minuti . Qualche cautela.
Farinosa compatta

E’ un itinerario splendido, in bellissimo ambiente e molto logico. Oggi in condizioni perfette! E dire che ci aspettavamo un polentone.
Portage ca 50 minuti (mt 2080) . Poi neve continua. Rigelo da 2200mt.
Condizioni ideali sulla parete: farina pressata. Saliamo con gli sci fino a 2900 mt, quasi sotto la parete di roccia. Lasciando la roccia sulla sinistra si continua su neve fino in cima.
Panorama spettacolare. Scendiamo con gli sci dalla croce. Prime curve esposte a ovest sul duro (45°) poi cambia esposizione e sulla nord est gran farina pressata e liscia.
Curve una dietro l’altra fino alla base della conoide. Entusiasmo alle stelle!
Orgasmo bianco! Neanche una rigola, un grumo di slavina,una traccia . Un biliardo tutto per noi. Slurp slurp!
La valutazione della difficoltà non è abbondante. I primi 50/60 mt di parete sono abbastanza adrenalinici. Senso di vuoto.

Poi dal colle di Desert la neve ha mollato un pò, ma ancora sciabile.
Noi abbiamo iniziato la discesa alle 10.15. Con queste temperature sconsigliato attardarsi oltre.
Itinerario consigliatissimo per i prossimi giorni.
Nota : le 5 stelle sono riferite alla parte ripida (parete-conoide, fino al colle di Desert), avendo considerato il resto come avvicinamento. Se no sarebbero state 4. Ma si sa, l’entusiasmo…

Un doveroso ringraziamento a Wuolz che ha inventato ed inserito qui questo itinerario veramente splendido e di grande soddisfazione: complimenti.
E grazie a Luca che lo ha proposto ieri, determinando una grande giornata di sci,ed ha tracciato la parte a piedi come già alla Cristalliera.
Anche oggi grande gruppo : Luca e Paolo

AVVISO: smarrito un casco Petzl argento con custodia nera oggi lungo il sentiero. Se qualcuno ripete l’itinerario per favore dia un occhiata.