700m
L1: il tiro più impegnativo della via (insieme all’ultimo), con passaggi molto tecnici su placche e diedrini. Dal cordone verde che pende dal primo chiodo, trovare la migliore via tra “uno specchio e l’altro” fino al tetto. Parecchi chiodi sul tiro, sosta su 2ch. da rinforzare con uno 0,3. (30m, 6b+)
L2: si prosegue in traverso sotto il grande tetto, con pochi appoggi per i piedi (ch) usciti dal tetto, sosta con catena. (15m, 6a+)
L3: proseguire in verticale un po’ a sx per una decina di metri, poi giunti ad una zona più facile, traversare un po’ a dx e scalare 6m di larghe fessure in comune con il Pesce d’Aprile. Sosta a spit su pulpito. (5a, 20 m)
L4: fessurino a foglia in comune con la via del Pesce d’Aprile (20 m, 5b)
L5 due possibilità: proseguire su 2 tiri di Papaveri e Papere (fix) oppure se si vuole fare l’originale, non puntare subito in diagonale verso sx su fessure muschiose, ma camminare sulla cengia a sx per 10m e poi iniziare a salire verticalmente su facile placca a gradoni semi improteggibile per 15 m fino a due ch. Da qui più facile sempre verso sx fino a due chiodi di sosta sulla cengia. (25m 4c R3).
L6: tiro non banale, che presenta un passaggio obbligatorio di 5c improteggibile per diversi metri e non bello in caso di caduta. Sopra la sosta partono due fessure un po strapiombanti. Seguire quella di sx (no betulla) e al suo termine traversare a sx sotto al tetto. Al suo termine ribaltarsi oltre ad esso ignorando gli spit moderni a sx, e con passi delicati di equilibrio tornare verso dx (ch malsicuro). Poi più facile verso dx fino a sosta su pulpito. (30m, 5c/6a R2+)
L7: bellissima e dura fessura ad incastro di dita (40m, 6b+ sostenuto, 1ch. Utili doppia o tripla serie di 0.1-0.3 o nut piccoli)
Materiale: la via è in parte chiodata; portare una serie di friend fino al 2, tanti micro o nut piccoli, 8 rinvii, slunghi.
Discesa: in doppia lungo Papaveri e Papere (soste a fix 10 mm con cordone).
- Bibliografia:
- Rock Paradise
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Aimonin (Torre di) – Papaveri e Papere
50m
Aimonin (Torre di) – Pisittu Maccu
Aimonin (Torre di) – Una Notte a Tahiti
50m
Aimonin (Torre di) – Via Bianco-Boreatto
50m
Aimonin (Torre di) – Pirimpelle a Puntino
50m
Aimonin (Torre di) – Via del Diedro
50m
Aimonin (Torre di) – Cippalippa
Aimonin (Torre di) – Via a sinistra del Diedro
Aimonin (Torre di) – Oui, on Dance le Roc
100m
Aimonin (Torre di) – Tutto si Farà
100m
Servizi
700m
750m
Gran Paradiso Albergo
Noasca
4.5Km
Dei viaggiatori Ristorante
Noasca
6.5Km
Fey Ristorante
Locana
7.2Km
Pontese Rifugio
Locana
9.6Km
Chalet del lago Albergo
Ceresole Reale
9.7Km
Sport Albergo
Ceresole Reale
9.7Km
Tre Levanne Albergo
Ceresole Reale
9.7Km
Lu Sciale Rifugio
Groscavallo
9.8Km