Aimonin (Torre di) Oui, on dance le roc

Aimonin (Torre di) Oui, on dance le roc

Dettagli
Altitudine (m)
1000
Sviluppo arrampicata (m)
150
Esposizione
Sud
Grado massimo
6b+
Difficoltà obbligatoria
6a+

Località di partenza Punti d'appoggio
ostello di Noasca

Note
la via è interamente spittata a fix 10 mm.
Purtroppo, la posizione delle protezioni non è sempre ottimale, a causa della chiodatura effettuata dal basso, nelle prime 3 lunghezze.
Conviene avere con sé nut e friend medio-piccoli (specie per la terza lunghezza).
Descrizione

La via attacca appena sotto il Pesce d’aprile.

L1: superare un muro verticale a liste, con spit molto distanti, e sostare alla base del diedro iniziale del Pesce d’Aprile (6a+, 20 m.).
L2: salire verticalmente, con passaggi difficili (6b/c) ma ben protetti per alcuni metri. Poi si arriva alla sosta2 abbastanza facilmente ma con un alto impegno psicologico.
L3: proseguire contro lo spigolo, affrontando con bellissima arrampicata atletica un muro leggermente strapiombante ma con buoni appigli (6a, necessari nut e friend per integrare i fix). Si raggiunge quindi la sosta3 per placca appoggiata (20 m).
L4: è sicuramente la lunghezza più bella dell’intera via. Ci si porta contro un tetto, che si supera sfruttando una piccola fessura (6a+); si prosegue quindi in verticale con bellissima arrampicata molto tecnica (6b); si esce sullo spigolo, facile, ma sprotetto per un lungo tratto prima della sosta4 (in alternativa, ci si può proteggere più a destra sulla vicina larga fessura della Via dello Spigolo) (35 m.).
L5: altra lunghezza molto bella. Il primo tratto è in comune con la Via dello Spigolo, poi ci si tiene più a destra, seguendo integralmente lo spigolo (6a), e facendo anche qualche passo in comune con Papaveri e papere. La Sosta5 è in comune con la Via dello spigolo (35 m.).

Discesa: in doppia lungo la Via dello Spigolo (soste a fix 10 mm con catena). Con 2 corde da 55 m sono sufficienti 3 doppie.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Rock Paradise
1 anno fa
4 anni fa
7 anni fa
10 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
16 anni fa
17 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 2200m 7.2Km

Rifugio Pontese

Webcam 1600m 9.6Km

Ceresole Reale – lago

Webcam
Link copiato